Descrizione

Synopsis

Le storie degli oggetti tra archeologia e scienza: un approccio critico e consapevole nei confronti dei manufatti, sia nel caso di oggetti contemporanei sia nel caso dei reperti egizi della collezione museale. I partecipanti sono stimolati a interrogarsi sulle peculiarità di un reperto egizio scelto mettendone in luce gli aspetti più significativi.

Con l’aiuto dell’egittologo i dati ottenuti consentono di ricostruire la storia dell’oggetto osservato, attraverso l’individuazione delle fasi principali della sua biografia: l’identità, la perdita e la rinascita.

Al termine dell’incontro, ai partecipanti si suggerisce di sperimentare, in una attività di workshop, lo stesso approccio su un oggetto contemporaneo, da selezionare nell’ambito di un contest di classe. L’esperienza mira ad accrescere la consapevolezza dell’importanza della cultura materiale, per stimolare il rispetto degli oggetti, in quanto testimoni dell’esistenza umana e ponti tra le generazioni.

L’alleanza Scuola – Museo è rinforzata dalla possibilità di una nuova modalità di fruizione virtuale: un’esperienza digitale a misura di studente, da vivere in classe con la guida di un egittologo nel corso di un collegamento live con il Museo Egizio.
Lo scambio con l’egittologo, che invita all’osservazione, potenzia l’approccio critico degli studenti, che diventano i protagonisti dell’incontro live. Contributi video, animazioni e grafiche realizzate ad hoc rendono più coinvolgente ed efficace la fruizione dei contenuti.

Collegamento live di 60 minuti
75,00 € a gruppo

Prima di effettuare la prenotazione, si prega di verificare i requisiti minimi per attivare il collegamento:

COME PREPARARSI AL COLLEGAMENTO

Per info e prenotazioni contattare il numero 011.4406903 (dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 18.30).


MATERIALI SCARICABILI
Per approfondire i temi trattati dopo il collegamento live con l’egittologo.

FOCUS Il colore: dalla materia al simbolo
WORKSHOP Le vite di un oggetto
PLAYLIST Approfondimenti video firmati Museo Egizio
MAPPA ARGOMENTI I temi trattati durante l’incontro live