Descrizione

Synopsis

Percorso sulla religione e sui culti funerari dell’Egitto faraonico. Gli studenti esaminano alcune mummie particolarmente rappresentative di epoche storiche differenti e scoprono le relative tecniche di conservazione del corpo; inoltre si servono di una linea del tempo creata ad hoc per mettere a fuoco l’evoluzione dell’impianto architettonico della tomba. Grande spazio sarà dedicato al significato dei culti, dei rituali e dei corredi funerari.

Il Museo Egizio ha sviluppato un’esperienza digitale a misura di studente, da vivere in classe sotto la guida di un egittologo. L’attività permette di scoprire nel dettaglio i reperti della collezione e di interagire con un egittologo in collegamento live dal Museo Egizio, per diventare protagonisti attivi dell’incontro. Contributi video, animazioni e grafiche realizzate ad hoc rendono coinvolgente ed efficace la fruizione dei contenuti.

I contenuti di questo percorso costituiscono un ricco approfondimento su uno degli aspetti più affascinanti e significativi della cultura egizia.

 

Collegamento live di 70 minuti
80,00 € a gruppo

Collegamento live di 70 minuti in inglese
120,00 € a gruppo

 

Prima di effettuare la prenotazione, si prega di verificare i requisiti minimi per attivare il collegamento:
COME PREPARARSI AL COLLEGAMENTO

Per info e prenotazioni contattare il numero 011.4406903 (dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 18.30).


MATERIALI SCARICABILI

VADEMECUM: ispirato ai contenuti specifici dell’incontro, organizza e approfondisce i temi trattati mediante materiali didattici da utilizzare PRIMA, DURANTE e DOPO il collegamento con l’egittologo.
QUIZ: un divertente modo per verificare in classe, DOPO il collegamento con l’egittologo, quanto appreso dagli studenti.
ESERCIZIO di scrittura geroglifica